MICROBARENATURA
● I sistemi di utensili Supermini e Mini sono ideali per un'ampia gamma di lavorazioni
● Specifici per operazioni di barenatura su fori con diametri compresi tra 0,2 mm e 20 mm
● Geometrie rompitruciolo progettate per garantire una lavorazione stabile e prevenire inceppamenti da truciolo

● Gli inserti in metallo duro integrale Supermini coprono un range di barenatura di fori da 0,2 mm a 10 mm di diametro
● La forma a goccia del grezzo assicura un ampio e preciso contatto con il portautensile, evitando che l’inserto ruoti durante la lavorazione
● Gli inserti Supermini sono disponibili in varie dimensioni e tipi di grezzo, tutti con passaggio interno del refrigerante per permettere una lubrorefrigerazione direttamente sul tagliente

● Gli inserti in metallo duro integrale Mini coprono un range di barenatura di fori da 6 mm a 20 mm di diametro
● Elevata affidabilità del processo e ottima finitura superficiale, garantite da portautensili in metallo duro a bassa vibrazione, anche con sbalzi lunghi.
● Gamma completa di inserti disponibili in diverse dimensioni, geometrie e materiali, inclusi punte in CBN e diamante.

LAVORAZIONI INTERNE
Barenatura, tornitura di profili, gole interne, filettatura, smussatura, gole frontali, foratura e stozzatura: i sistemi utensili Supermini e Mini sono versatili e multifunzionali. Possono essere adattati e utilizzati per numerose operazioni di lavorazione, con un focus particolare sulla barenatura di piccoli diametri fino 30 mm. Horn offre inoltre geometrie rompitruciolo adatte a garantire lavorazioni affidabili e a prevenire l’inceppamento dei trucioli.
Una delle sfide maggiori nella lavorazione interna è la formazione di lunghe matasse di trucioli. A seconda del materiale, la barenatura genera spesso trucioli lunghi che si avvolgono sull’utensile, ostruiscono i fori o, nel peggiore dei casi, causano rotture dell’utensile. È qui che entra in gioco la geometria rompitruciolo, che guida, modella e spezza il truciolo. In passato si utilizzavano geometrie speciali tagliate al laser o rettificate, con un conseguente aumento del costo degli inserti. Con il nuovo Supermini tipo 105, Horn ha sviluppato un utensile universale con geometria rompitruciolo sinterizzata, che offre alta affidabilità grazie al buon controllo del truciolo. La geometria si estende fino al raggio d’angolo dell’inserto, assicurando un ottimo controllo del truciolo anche con passate ridotte. Questa geometria è universale, adatta a diversi gruppi di materiali e impiegabile per barenatura, sfacciatura e copiatura.
L’inserto in metallo duro Supermini è indicato per lavorazioni di fori da 0,2 mm fino a circa 10 mm di diametro. Horn ha progettato il grezzo a forma di goccia, che garantisce ampie e precise superfici di contatto con il portautensile, aumentando la rigidità complessiva del sistema. Inoltre, la forma a goccia impedisce la rotazione dell’inserto, assicurando una posizione sempre precisa della punta utensile. Con lunghe sporgenze dell'utensile, ciò riduce la flessione e minimizza le vibrazioni durante la lavorazione. A seconda dell’applicazione e del diametro da lavorare, Horn offre l’inserto in tre diverse misure (tipi 105, 109 e 110) e con vari tipi di grezzo, tutti dotati di passaggio interno del refrigerante direttamente sul tagliente. Il portafoglio Horn comprende circa 2.500 varianti standard del Supermini, oltre a numerose soluzioni speciali sviluppate su misura per i clienti.
Gli inserti a fissaggio meccanico della gamma Mini sono tra i prodotti principali di Horn. Questo sistema di utensili è adatto per operazioni di tornitura e fresatura. Questi utensili di precisione si sono dimostrati particolarmente efficaci per barenatura e scanalatura interna. Grazie ai portautensili in metallo duro a bassa vibrazione, gli inserti assicurano ottime finiture superficiali anche con sporgenze lunghe e garantiscono un’elevata affidabilità del processo. L’ampio portafoglio del sistema Mini offre inserti di varie dimensioni per la lavorazione di differenti diametri interni, oltre a diverse geometrie e materiali, incluse punte in CBN o diamante.
