1) Prezzi, pagamenti, quantità

Se non diversamente indicato i prezzi quotati si intendono Franco Fabbrica FEBAMETAL SPA, imballo e assicurazione esclusi.
Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati nel rispetto dei termini e delle condizioni convenute per iscritto tra il Venditore e il Compratore.  Il Compratore riconosce che il termine, con riferimento alle obbligazioni di pagamento del Compratore, è essenziale e, qualora venisse meno alla stretta osservanza di qualsiasi termine di pagamento, con specifico riferimento in via esemplificativa a pagamenti anticipati o emissione di garanzie bancarie, il Venditore avrà diritto senza pregiudizio per gli altri diritti a lui spettanti per legge, di ricorrere ad ogni rimedio che a suo giudizio  possa ragionevolmente servire a proteggere i suoi interessi, incluso in via esemplificativa, l’interruzione dell’adempimento delle obbligazioni del Venditore a norma del contratto, il ritardare la consegna e/o la spedizione della merce, provvedere ad immagazzinare la merce presso depositi con relative spese a carico del Compratore. Il Compratore pagherà interessi sull’ammontare scoperto, ad un tasso del 3% superiore al “prime rate” della Banca d’Italia o al più alto tasso consentito dalla legge, se inferiore, con decorrenza dalla data in cui la merce è stata posta a disposizione del Compratore. I prezzi ed i corrispettivi indicati sono al netto di tasse. L’ammontare di qualsiasi presente o futura tassa di vendita, uso, servizio o similari, a cui FEBAMETAL SPA sarà soggetta, sia per proprio conto che per conto del Compratore relativamente ad un ordine di attrezzature, utensili, macchine o a servizi prestati, saranno addebitati al Compratore.
Gli utensili speciali possono subire una variazione di quantità in fase di consegna del +/-20%

2) Riserva di proprietà.

I beni forniti rimangono di proprietà FEBAMETAL SPA fino a totale pagamento della fornitura da parte del Compratore.
Durante tale periodo l’acquirente assumerà gli obblighi e le responsabilità di custode dei beni venduti e non potrà alienare, dare in uso o in pegno, muovere, lasciare sequestrare o pignorare tali beni senza dichiarare la proprietà di FEBAMETAL e senza darne immediato avviso con qualunque mezzo - eccetto la comunicazione orale – alla stessa.

3) Spedizioni

Il Venditore si riserva il diritto di effettuare più di una spedizione per ciascun ordine e/o parte di esso.
La merce viaggia sempre a rischio e pericolo del destinatario, la FEBAMETAL SPA declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti e ritardi di consegna causati dagli spedizionieri

4) Ritardi di consegna, inadempimenti.

I tempi di consegna saranno stabiliti dal Venditore in base a un’accorta valutazione di fattori quali la disponibilità di materie prime, i tempi di produzione ed i tempi di consegna dei sub – contraenti e dei fornitori. Il Venditore cercherà sempre di effettuare le consegne nel termine stabilito. Il termine di consegna sarà prorogato a causa di eventuali circostanze indipendenti dalla volontà del Venditore, incluse in via esemplificativa, guerre, epidemie, disordini, scioperi, conflitti di lavoro, significativi guasti o incidenti, ritardate consegne da parte dei fornitori, restrizioni governative e calamità naturali.
Nel caso di ritardi nella consegna il Compratore non pretenderà risarcimento alcuno o la risoluzione del contratto.
La consegna si intende convenuta, ai sensi dell’art. 1510 c.c., nello stabilimento e/o nella filiale del Cliente ed eseguita all’atto della consegna dei beni oggetto dell’ordine al Cliente o al vettore, anche se il prezzo comprende il trasporto o il venditore si assume il montaggio dei beni. Da tale momento tutti i rischi relativi ai beni venduti si trasferiscono in capo al Cliente e sono a suo carico anche le spese di magazzinaggio, custodia, manutenzione ed assicurazione. Tuttavia, se per un motivo qualsiasi, approntati che siano i beni venduti, la consegna non sia avvenuta per fatto non dipendente da FEBAMETAL SPA, la consegna si intende ad ogni effetto eseguita col semplice avviso di merce pronta e tutti i rischi sui materiali si trasferiscono al Cliente. In tal caso, relativamente ai materiali approntati il venditore può costituire un deposito a custodia addebitando all’acquirente le spese di deposito, magazzinaggio, manutenzione, custodia, assicurazione, e similari.
Trascorsi trenta giorni solari dalla data di ricevimento dell’avviso di avvenuto approntamento dei beni senza che l’acquirente abbia provveduto a ritirare o far ritirare la merce, FEBAMETAL SPA potrà provvedere alla vendita in danno dell’acquirente ai sensi dell’art. 1515 cod.civ.

5) Risoluzione

Nel caso in cui il Compratore richieda l’interruzione del lavoro o in caso di risoluzione di tutto o parte dell’ordine concordato, il Compratore dovrà pagare i danni a FEBAMETAL SPA secondo le modalità che seguono:
a) se il bene ordinato è totalmente costruito e pronto per la spedizione al momento in cui FEBAMETAL SPA riceve la notizia di fermare il lavoro o di cancellare l’ordine da parte del Compratore, il costo che sarà addebitato al Compratore stesso sarà quello intero pattuito al momento dell’ordine.
b) Se il bene è in fase di costruzione quando FEBAMETAL SPA riceve la notizia di fermare il lavoro o di cancellare l’ordine da parte del Compratore, il costo da addebitare al Compratore stesso, comprenderà tutte le spese di servizio, fornitura, costruzione meccanica, lavoro in corso (incluse le spese dirette ed indirette) oltre agli impegni assunti in preparazione e per la fabbricazione sostenute fino al momento della ricezione della notizia da parte di FEBAMETAL SPA. Saranno inoltre addebitati tutti i profitti che sarebbero stati raggiunti nel caso il Compratore non avesse fermato i lavori o cancellato l’ordine. Tutti i componenti che possono essere applicati ad altri ordini che non sono stati cancellati saranno utilizzati, in modo tale da ridurre i costi da addebitare.
Inoltre FEBAMETAL SPA potrà, se richiesto, trattenere il bene per conto del Compratore. Tutti i costi di deposito, assicurazione, trattamento e imballaggio saranno a carico del Compratore.

6) Garanzia

FEBAMETAL SPA garantisce i propri prodotti per 12 mesi a partire dalla data di consegna presso lo stabilimento del Cliente.
Durante tale periodo le parti risultanti difettose saranno sostituite gratuitamente franco fabbrica FEBAMETAL SPA - Via Grandi 15 - Grugliasco (TO). Sono escluse dalla garanzia le parti soggette a normale usura, nonché i danni causati da uso improprio o cattiva manutenzione.
Qualsiasi parte ritenuta difettosa in garanzia deve essere restituita dal Compratore e spedita a FEBAMETAL SPA con trasporto prepagato. FEBAMETAL SPA si riserva la facoltà di verificare la veridicità del reclamo. Si dichiara inoltre che la garanzia è condizionata alla pronta ricevuta da parte di FEBAMETAL SPA del reclamo scritto.

7) Restituzione

Nessuna merce o apparecchiatura sarà restituita al Venditore o da questi accreditata, senza precedente autorizzazione scritta del Venditore.

8) Modifiche

Ogni eventuale modifica al prodotto che il Venditore possa ritenere necessaria nel corso dell’esecuzione del presente contratto, a causa di condizioni locali, o che si possa ritenere vantaggiosa in quanto costituente un miglioramento tecnico e/o tecnologico sopravvenuto nel frattempo, sarà permessa dal Compratore purché questo ne sia informato e purché non debba sostenere costi ulteriori per tali modifiche. Nel caso in cui tali modifiche dovessero dar luogo a ulteriori costi, esse potrebbero venire eseguite solo con il consenso del Compratore.

9) Foro competente

Per tutte le controversie che potranno sorgere in relazione all’esecuzione, interpretazione e quant’altro relativo al presente contratto di vendita, Foro competente a giudicare in via esclusiva, sarà quello di Torino. Il Venditore, in ogni caso si riserva la facoltà di agire nei confronti del Compratore alternativamente davanti al Foro di Torino o dinanzi al Giudice del luogo in cui il Compratore ha il domicilio. Il presente contratto è regolato dal Codice Civile Italiano e dalle altre leggi italiane applicabili.