Induktherm Rineck, la perfetta tecnologia del calettamento a caldo
 
Il segreto di una lavorazione precisa e senza problemi risiede nella forza e nella precisione del calettamento a caldo degli utensili.
Il calettamento a caldo è uno dei sistemi più efficaci di serraggio perché, grazie all’utilizzo del calore e della dilatazione termica che si genera, consente di bloccare o sbloccare l’utensile dal mandrino in breve tempo.
È in questo settore che Rineck, azienda specializzata in soluzioni di qualità per il mondo degli stampisti, grazie all’esperienza acquisita sul campo, unita all’attenzione per l’innovazione, offre ai suoi clienti soluzioni sempre all’avanguardia come il sistema Induktherm rapid shrink. Questo sistema, con raffreddamento a spostamento verticale, racchiude infatti in un solo prodotto avanguardia tecnologica, funzionalità e un design compatto ed ergonomico.
 
Rineck 990-019CS calettamento a caldo con unità di raffreddamento a liquido
rineck_2016_02.jpg

Nella gamma Induktherm rapid shrink, si distingue la macchina per calettamento a caldo Rineck 990-019CS, dotata di unità di raffreddamento a liquido 990 020.
Progettati per un utilizzo in continuo, la bobina di induzione ed il generatore di corrente sono stati studiati in modo da poter calettare utensili in metallo duro da Ø3 a Ø32mm ed utensili in acciaio da Ø6 a Ø32mm. Ogni accessorio ha un proprio alloggiamento, garantendo così una zona di lavoro pulita ed ordinata. Inoltre, la disposizione dei comandi e la semplicità del software rendono semplice e veloce calettare diversi tipi e misure di mandrini ed utensili.
 
Come funziona la macchina per calettamento a caldo Rineck 990-019CS

rineck_2016_01.jpg

Andando a vedere nel dettaglio il funzionamento di Rineck 990-019CS, una prima fase vede il mandrino da calettare che viene posizionato sull’apposito adattatore. Gli attacchi SK50 ed HSK100 si montano direttamente, mentre gli altri tipi di attacco necessitano di appositi adattatori. A questo punto l’induttore, equipaggiato con l’anello d’arresto della misura opportuna, viene portato a coprire la zona di calettamento a caldo.
Terminata la prima fase di preparazione, si selezionano sul pannello di controllo le diverse misure del mandrino da calettare. Il software calibrerà quindi automaticamente l’energia da fornire all’induttore ed il tempo di riscaldamento. Avviando il pulsante “start”, il mandrino viene riscaldato alla temperatura di calettamento per poter quindi inserire l’utensile. A seconda delle misure del mandrino i tempi di riscaldamento possono variare dai 3 ai 9 secondi.
La stessa procedura viene eseguita anche nel caso di estrazione dell’utensile calettato.
Infine, dopo aver concluso la fase di riscaldamento, si prosegue con il raffreddamento del pezzo premendo l’apposito tasto: il mandrino si immergerà quindi nella vasca contenente una soluzione di acqua e detergente.
A raffreddamento ultimato il mandrino emerge automaticamente dalla vasca e può venir maneggiato in sicurezza. Il tempo di raffreddamento può variare da 15 a 60 secondi in funzione della massa del mandrino da raffreddare.
 
Nuova unità di calettamento a caldo

rineck_2016_08.jpg

Alla EMO 2021 Rineck, distribuita in esclusiva per l’Italia da Febametal, ha presentato in anteprima il suo ultimo modello della gamma Induktherm, dotato di un touchscreen che rende ancora più semplice e intuitivo il processo di calettamento.
Il nuovo software permette di eseguire facilmente tutte le funzionalità tipiche delle Induktherm di precedente generazione ma in più, permette di impostare, copiare e modificare sullo schermo in maniera veloce forme e dimensioni dei mandrini calettabili, aprendo in pratica ad infinite possibilità nel mondo del calettamento a caldo.
 

Richiesta Informazioni