Macchina per calettamento a induzione Rienck 990-019CS con Unità di raffredameto a  liquido 990-020

La bobina di induzione ed il generatore sono progettati per l’utilizzo in continuo. Tutti gli accessori hanno un proprio alloggiamento in modo da avere una zona di lavoro pulita ed ordinata. Grazie alla disposizione razionale dei comandi ed alla semplicità del software, risulta semplice e veloce calettare diversi tipi e misure di mandrini ed utensili. La bobina di induzione ed il generatore studiati in modo da poter calettare utensili in Metallo duro da Ø3 a Ø32mm ed utensili in Acciaio da Ø6 a Ø32mm. Il mandrino da calettare viene posizionato sull’apposito adattatore. Le forme SK50 ed HSK100 si montano direttamente, gli altri tipi di attacco necessitano di adattatori appositi. Quindi l’induttore, equipaggiato con l’anello d’arresto della misura opportuna, viene portato a coprire la zona di calettamento.

Poi sul pannello di controllo, utilizzando i tasti freccia, si selezionano i diversi tipi e misure del mandrino da calettare, il software calibrerà automaticamente l’energia da fornire all’induttore ed il tempo di riscaldamento. Premendo il tasto “start”, il mandrino viene riscaldato alla temperatura di calettamento e si può inserire l’utensile. I tempi di riscaldamento variano da 3 a 9 secondi, dipendentemente dalle misure del mandrino. Anche l’estrazione dell’utensile calettato segue la stessa procedura.

 

Sistema di raffreddamento verticale

Dopo aver terminato la fase di riscaldamento, si da inizio al raffreddamento premendo l’apposito tasto, che farà immergere il mandrino nella vasca.

Quando il raffreddamento è terminato (il tempo viene determinato dal volume del mandrino ed utensile da raffreddare) il mandrino emerge automaticamente dalla vasca di raffreddamento e può essere maneggiato in sicurezza. Il tempo di raffreddamento può variare da 15 a 60 secondi dipendentemente dalla massa del mandrino da raffreddare (la vasca contiene 60 litri di refrigerante). La durata del fluido refrigerante dipende dal grado di pulizia dei mandrini calettati e raffreddati. Normalmente la durata è di 3 o 4 mesi. La rimozione del refrigerante esausto avviene tramite una pompa di drenaggio disposta posteriormente all’interno della struttura della macchina a calettare. S

Richiesta Informazioni