VolCut è un sistema innovativo concepito per allargare i fori sviluppato da Amec e Wohlhaupter. Questo nuovo concetto di allargatura combina i vantaggi del design modulare degli utensili Wohlhaupter con le collaudate soluzioni di foratura della casa madre Allied Machine.

Il sistema VolCut permette di raggiungere fino ad un incremento massimo diametrale di 70mm in un’unica passata. Consente inoltre velocità di taglio elevate riducendo i tempi di lavorazione e presenta un eccellente controllo dei trucioli anche con materiali a truciolo lungo. Il rapporto ottimale tra avanzamento e velocità di taglio garantisce un'eccellente qualità della superficie. Le geometrie di taglio sviluppate per il sistema VolCut sono in grado di assicurare un elevato volume di asportazione con ridotto fabbisogno della macchina utensile. I punti di forza del VolCut sono, l’accoppiamento mille-righe delle cartucce registrabili ed il collaudato sistema modulare Wohlhaupter MVS. La combinazione di questi due elementi porta alla massima durata e stabilità.

volcut-amec.jpg

I vantaggi del sistema VolCut possono essere meglio dimostrati con un esempio. In un componente in acciaio da strutture (ST52-3), un foro con diametro di 80 mm deve essere allargato a Ø124,5 mm. Dove prima veniva utilizzata una fresa a manicotto che spingeva la macchina al limite delle sue prestazioni, ora si utilizza il sistema VolCut. Il sovrametallo radiale di 22,25 mm viene asportato in un’unica passata. I parametri dell’operazione di allargatura sono pari a 0,10 mm/giro a una velocità di taglio di 200 m/min.

"Rispetto alla precedente operazione di fresatura, il sistema VolCut ha portato ad una riduzione del tempo di lavorazione a soli due minuti per foro, ottenendo così un risparmio di tempo dell'80%. Inoltre, l’assorbimento macchina è inferiore, quindi l'intero processo è molto più conservativo per la macchina stessa rispetto alla lavorazione di fresatura e comporta inoltre un vantaggio economico", spiega il Product Manager Axel Wagner.




 

Richiesta Informazioni