13 ottobre 2023: questa data rimarrà negli annali del ciclismo mondiale. Per la prima volta una donna abbatte il muro dei 50 km in un‘ora su pista.. 

_tmm6366.jpg

Nel velodromo di Aguascalientes in Messico Vittoria Bussi percorre in bici la distanza di 50.267 km in 60 minuti, è nuovo record mondiale. Fino a oggi quel 5 davanti era stato appannaggio del ciclismo maschile, ma ora si apre una nuova era. Le atlete che vorranno confrontarsi con questa disciplina
dovranno superare i 50km e 267 metri stabiliti da Vittoria. Il percorso che ha portato Vittoria a questo traguardo è sicuramente non convenzionale. 

Romana, classe 1987, Vittoria si laurea in Matematica Pura a Roma nel 2010 per trasferirsi poi a Oxford, nel Regno Unito, dove consegue il Dottorato di Ricerca in Matematica. La perdita del padre nel 2013 crea nella sua vita una crisi profonda che la porta a trovare nel ciclismo un modo per sopprimere il dolore e reindirizzare le sue energie in modo positivo. Il 2016 rappresenta l’anno della svolta: Vittoria decide di lasciare il mondo accademico per  intraprendere la carriera da atleta professionista ponendosi un obiettivo molto ambizioso, stabilire il nuovo record mondiale dell’ora femminile in pista. 
E’ il 2018 quando Vittoria centra per la prima volta il suo obiettivo stabilendo il record mondiale femminile con 48,07 km. 
Il record viene mantenuto fino all’autunno del 2021 quando un’atleta statunitense lo batte, seguita poi, a maggio del 2022, da un’olandese che porta l’asticella a  49,254 km. 

Ma è a questo punto che Vittoria decide di sfidare nuovamente se stessa e con il progetto Road2Record ambisce a riprendersi il titolo. Dopo due anni caratterizzati da allenamenti estenuanti, una dieta ferrea, una disciplina dura, sforzi e prove per mettere a punto una bicicletta performante, Vittoria arriva alla data fatidica: 13 ottobre 2023, il sogno si avvera, un’altra volta. Vittoria si riprende il record, a 37 anni, spostando la distanza percorsa oltre i 50 km in un’ora. Altre atlete si cimenteranno con questo limite, ma lei sarà la prima ad averlo superato. 

In questi anni Febametal è sempre stata accanto a Vittoria, credendo in lei e nei valori che sono impressi nella sua storia: impegno, passione, perseveranza, dedizione.
Complimenti Vittoria! 
«Sembra sempre impossibile finché non viene realizzato»

pc_07047.jpg

Embedded thumbnail for Vittoria Bussi abbatte il record dell'ora

Richiesta Informazioni