Anche quest'anno la fiera Mecspe di Parma si è rivelata un enorme successo sia dal punto di vista espositivo che in termini di affluenza visitatori. Il nostro stand Febametal è stato visitato da numerose aziende interessate alle diverse novità che abbiamo presentato in questa occasione.

mecspe2019-2.jpg

Su tutte, citiamo la Horn, per la quale abbiamo presentato gli utensili per speedforming, la poligonatura interna, gli inserti per fantina mobile 32T, i nuovi inserti Mini 108 a filettare con geometria rompitruciolo, la gamma per fantina mobile progettata con W&F, l'ulteriore estensione di gamma del Sistema 64T (inserto a 6 taglienti per gole, troncatura, filettare e tornitura longitudinale), le nuove geometrie per stozzare anche i materiali più difficili o su unità motorizzate, il Jet Whirling, gli utensili in CVD-D per la foratura del metallo duro, le nuove frese tangenziali e per slot 610, le estensioni e i nuovi gradi degli inserti 406 e 409, e infine le frese della gamma 620, per spianature e fresature ad alti avanzamenti. In ambito foratura abbiamo invece presentato la nuova linea di punte a inserti 4TEX e la gamma per foratura di acciai da strutture. Di Wohlhaupter, barenatura di precisione, abbiamo presentato i bareni antivibranti Novitech.

mecspe2019-6.jpg

Per Scami-Alvan ,le testine usa e getta 5000 rappresentano una soluzione di alesatura altamente efficiente in ambito di alta produttività.Graf, come al solito, ha dimostrato di stare al passo con le continue innovazioni in ambito torni a fantina mobile, proponendo soluzioni specifiche per Citizen, Star e altri costruttori, oltre che alcuni porta inserti dedicati per i plurimandrini Schuette. Di Rineck proponiamo la gamma di mandrini a induzione più vasta sul mercato, in continua evoluzione. Sempre in ambito mandrineria di precisione, una importaintissima novità è stata la nuova linea di mandrini Fahrion Centro P Premium, un'esclusiva europea ed Italiana per Febametal. I nuovi mandrini si dividono in 3 gamme a seconda dell'utilizzo e rapresentano la soluzione a pinza più precisa sul mercato, sia in ambito sgrossatura (soprattutto trocoidale) che finitura. Sono anche stati presentati dei madnrini a run-out registrabile e per le torrette dei torni.

mecspe2019-1.jpg

A completare le tantissime novità presenti in stand, il nuovo catalogo di punte a cannone Hammond rappresenta un ringiovanimento di uno dei cavalli di battaglia Febametal, la foratura profonda. Gli inserti in cbn Yori sono ormai da qualche anno sul mercato e si sono dimostrati una soluzione molto economica per la lavorazione dei temprati, le ghise, e alcuni materiali aeronautici (superleghe). In ultima battuta, ma non meno importanti, sono gli utensili in diamante PCD Neher, di cui abbiamo esposto degli esempi significativi di speciale per la lavorazione delle leghe non ferrose.

mecspe2019-5.jpg

Come Febametal, in ultima battuta, abbiamo portato una selezione dello speciale che siamo in grado di fare, sia ad inserto che integrale in metallo duro. Questo rispecchia l'aumento di capacità produttiva che abbiamo messo in piedi nella nostra Fabbrica 4.0 di Grugliasco, che ci consente di realizzare lotti sia piccoli che grandi in tempi estremamente rapidi (sia che si tratti di inserti speciali, punte a gradino, alesatori a gradino o frese sagomate). Nonostante l'anno in corso abbia dato qualche segno di fisiologico rallentamento dell'industria meccanica, possiamo dire di aver colto un discreto ottimismo da parte dei nostri interlocutori, soprattutto in ambito di interesse tecnologico ed investimenti atti a migliorare efficienze produttive e ambiente di lavoro. Febametal, come sempre, si propone come partner di process/problem solving oltre che come semplice fornitore di utensili. 

Richiesta Informazioni