Era il 1969 quando Paul Horn, come nella migliore delle tradizioni, all'interno del suo garage di Gomaringen (Germania del Sud) diede vita alla sua azienda di utensili da taglio. I primi utensili da lui progettati e realizzati furono lame da taglio e utensili per gole. Questa categoria di utensili, si rivelò poi un successo per il fondatore, che continuò a specializzare la sua produzione fino a creare la gamma di utensili per gole e troncatura più vasta e performante sul mercato. Oggi, dopo 50 anni esatti da quel giorno, la Paul Horn Werkzeuge Fabrik, per tutti Horn, è una potenza mondiale nella costruzione di utensili per asportazione da truciolo, non solo nelle gole.
La sede di Tubinga (vicino a Stoccarda) è un concentrato tecnologico senza pari nel settore. La produzione comprende ora tutta la filiera, si parte dalle polveri che vengono sinterizzate nello stabilimento Horn Hartstoffe nei 3 metodi di sinterizzazione (unica azienda al mondo a utilizzarli tutti e 3: mould injection - estrusione - axial pressing). L'affilatura degli utensili in metallo duro e la creazione dei portautensili e corpi fresa in acciaio rappresenta un'eccellenza tecnologica senza pari.

sintern.jpg

La Horn, infatti, è stata in grado di prodursi persino le macchine affilatrici su misura per le proprie esigenze, che gli hanno permesso di garantire consegne super rapide di utensili speciali, uno dei marchi di fabbrica Horn. Oltre a ciò, anche nei rivestimenti, la casa tedesca ha scelto, tramite ricerca e sviluppo, di affinare tecnologie uniche nel settore, in grado di garantire rivestimenti brevettati per i propri utensili. 

_mg_8222.jpg

Dal punto di vista del management, l'azienda è rimasta a conduzione familiare dal 1969. Lothar Horn, figlio di Paul, ha preso le redini del padre negli anni 90 dando all'azienda un'impronta internazionale e investendo moltissimo in tecnologia e innovazione. Da un paio d'anni, la terza generazione, rappresentata dal figlio di Lothar, Markus, è entrata in azienda promettendo di seguire il percorso di cambiamento e innovazione continua.

mg_6572_823f9543-e47f-48fc-9324-1adc79aba1f7.jpg

Febametal è il partner Horn in Italia dal 1995. L'azienda torinese è nata dalle costole della casa tedesca, i cui colori e logo volutamente si richiamano. Ci vantiamo di aver creduto fin dall'inizio nelle potenzialità di questo brand e soprattutto di questi industriali tedeschi dediti al lavoro e al perfezionamento dei propri prodotti. Questa partnership è cresciuta negli anni diffondendo sul mercato italiano la bontà degli utensili e del servizio Horn e non solo. Febametal e Horn hanno creato in Italia una produzione unica nel panorama italiano della costruzione di utensili, che a Torino vanta un'officina di 42 macchine a controllo numerico dedite alla costruzione di utensili di altissima gamma, sia per l'Italia che per l'estero.
Non ci resta che augurare a Horn buon compleanno e almeno altri 50 anni di questi successi!

Richiesta Informazioni