Frese ad Alti Avanzamenti DAH

Fresatura ad alto avanzamento con Paul Horn 

I sistemi di utensili prodotti da Paul Horn GmbH offrono agli utenti la possibilità di progettare processi di lavorazione ad alta produttività ed efficienza dei costi. In particolare, nella costruzione di utensili e stampi, la fresatura ad alto avanzamento può essere utilizzata in modo economico e produttivo. La fresatura ad alte prestazioni non è definita solo da alti avanzamenti, ma anche da avanzamenti ridotti abbinati a un'alta velocità di rotazione della fresa.

 

Basso avanzamento - alto rateo di asportazione

Alcuni anni fa, Horn ha introdotto un sistema per la fresatura ad alto avanzamento - le frese del sistema DAH. Poiché lo sforzo di taglio si sviluppa in direzione assiale, l'utensile e il mandrino subiscono principalmente una forza di compressione e le forze laterali risultano relativamente basse. Grazie alla loro bassa tendenza a vibrare, gli utensili sono in grado di sopportare gli elevati carichi generati da un avanzamento per dente di fz = 1 mm a profondità di taglio fino a 1,2 mm. L'ampio raggio sul tagliente principale degli inserti (indexabile con tre impieghi) genera un taglio morbido, garantendo una distribuzione uniforme delle forze di taglio e una lunga durata dell'utensile. Sul lato interno dell'inserto, un piccolo raggio del tagliente assicura la possibilità di lavorare con discesa in rampa. Grazie agli avanzamenti significativamente più elevati rispetto alla fresatura convenzionale, il tasso di asportazione nella fresatura ad alto avanzamento è notevolmente aumentato, nonostante le minori profondità di asportazione.

 

Otto taglienti utilizzabili

I sistemi di fresatura DAH82 e DAH84 presentano otto taglienti utilizzabili dell'inserto sinterizzato di precisione e offrono un prezzo vantaggioso per tagliente, quindi una produzione economica. Nonostante la posizione di montaggio negativa, la geometria positiva del tagliente assicura un taglio morbido e silenzioso ed una buona evacuazione dei trucioli. Horn offre gli inserti nel substrato SA4B, adatto all'uso universale con diversi materiali. L'ampio raggio sul tagliente principale dell'inserto produce un taglio morbido, garantendo una distribuzione uniforme delle forze di taglio e quindi una lunga durata dell'utensile. La profondità massima di taglio è ap = 1,0 mm (DAH82) e ap = 1,5 mm (DAH84).

 

Con i sistemi DAH82 e DAH84, Horn ha introdotto una nuova generazione di utensili per la fresatura ad alto avanzamento

 

Il sistema di fresatura ad alto avanzamento DAH consente un'elevata asportazione di metallo a basse velocità di alimentazione.

 

Con il sistema di fresatura DAH è possibile anche l'avanzamento elicoidale per la sgrossatura di fori e cavità.

 

Richiesta Informazioni