S.C.A.M.I. e ALVAN®

S.C.A.M.I. è un’azienda italiana specializzata nella produzione di soluzioni per la finitura e superfinitura dei fori come i rullatori a marchio S.C.A.M.I. e gli alesatori di precisione ALVAN®.

S.C.A.M.I. e ALVAN
Con un know-how interamente italiano e oltre 50 anni di attività, progetta e produce utensili apprezzati in tutto il mondo per qualità, durata e precisione.

  • Rullatori SCAMI®.
    Utensili per la rullatura di superfici interne ed esterne, ideali per ottenere finiture a specchio (fino a Ra 0.2 μm) in una sola passata e per incrementare la durezza superficiale. Perfetti su materiali fino a 40 HRC, permettono di eliminare passaggi di levigatura o rettifica.
  • Ricalcatore in diamante DRS
    Utensile a ricalcare con punta in diamante, per la superfinitura di materiali con durezza fino a 65 HRC. L’utensile è idoneo a realizzare rugosità superficiali spinte, sia su diametri che su facciate e forme.
  • Alesatori monoblocco espansibili
    Alesatori monoblocco espansibili a vite, corpo in acciaio con placchette saldobrasate in Metallo Duro o Cermet, disponibili nudi e rivestiti, dal diametro 5,80 a 32,10 mm affilati con diverse geometrie di imbocco. Disponibili con diversi tipi di lubrorefrigerazione. Ideali per:
    - Produzioni media serie
    - Per compensare l’usura degli utensili (prolungando la vita utile)
    - In officine di manutenzione e riparazione dove serve flessibilità
  • Alesatori monoblocco fissi.
    Alesatori monoblocco fissi, corpo in acciaio con placchette saldobrasate in Metallo Duro o Cermet, disponibili nudi e rivestiti, dal diametro 9,60 a 32,10 mm affilati con diverse geometrie di imbocco. Disponibili con diversi tipi di lubrorefrigerazione. Ideali per
    - Produzioni in serie medio-grandi ma senza la complessità della regolazione dell’espansione
    - Lavorazioni con dimensioni costanti
    - Dove servono altissime tolleranze dimensionali e finiture superficiali molto uniformi
    - Situazioni in cui si vuole ridurre al minimo la necessità di regolazioni
  • Alesatori con testine fisse.
    Sistema di testine fisse (mandrino + testina). La testina è in acciaio con placchette saldobrasate in Metallo Duro o Cermet, disponibili nude e rivestite, dal diametro 11,80 a 80,60 mm affilate con diverse geometrie di imbocco. NON riaffilabili. Disponibili con diversi tipi di lubrorefrigerazione. Ideali per produzione in serie e per cambi rapidi di misura senza necessità di regolazione dell’utensile.
  • Alesatori con testine espansibili.
    Sistema di testine espansibili (mandrino + testina). La testina è in acciaio con placchette saldobrasate in metallo duro o Cermet, disponibili nude e rivestite, dal diametro 9,60 a 100,60 mm affilate con diverse geometrie di imbocco. Rappresentano oggi una delle soluzioni più performanti per l’alta produzione. Disponibili con diversi tipi di lubrorefrigerazione.
  • Alesatori a corona espansibile.
    Progettati per lavorazioni di grandi diametri e lunghezze elevate, offrono rigidità e precisione anche in applicazioni complesse o su materiali difficili.

CATALOGHI S.C.A.M.I.CATALOGHI ALVAN