50 anni del sistema MultiBore di Wohlhaupter
AMEC e Wohlhaupter, festeggiano i 50 anni del sistema MultiBore di Wohlhaupter, il primo sistema di barenatura modulare al mondo.

50_multibore.jpg

Il MultiBore di Wohlhaupter, lanciato sul mercato nel 1973, è stato il primo a consentire il cambio degli utensili di barenatura direttamente sul mandrino. A distanza di 50 anni, MultiBore è ancora un bestseller, ma oggi è utilizzato per una gamma molto più ampia di lavorazioni. Fino all'inizio degli anni '70 teste di barenatura universali erano usate sia per la sgrossatura che per la finitura. Queste teste avevano un mandrino integrato con un attacco specifico per un determinato tipo di macchina utensile. Tuttavia, ogni costruttore di macchine aveva le proprie teste di barenatura, anche se molte di queste provenivano dallo stesso produttore, in molti casi Wohlhaupter. Non esistevano attacchi standardizzati per il mandrino, quindi gli utenti dovevano avere i propri utensili per ogni tipo di macchina.

In definitiva, ciò ha creato la richiesta di utensili modulari universalmente applicabili. Invece di una testa di barenatura composta da un unico pezzo, aveva senso progettare utensili modulari che si adattassero a tutte le macchine utensili con diversi attacchi base, ma che fossero anche in grado di essere assemblati individualmente in utensili completi adattati al pezzo da lavorare. Wohlhaupter realizzò questa idea con MultiBore e presentò il nuovo prodotto per la prima volta alla Fiera di Hannover nel 1973. Rinomati costruttori di macchine decisero rapidamente di fornire i loro centri di lavoro con questo nuovo sistema di utensili, segnando l'inizio della storia di successo di Wohlhaupter.

Oggi, MultiBore è ancora il prodotto principale dell’offerta di Wohlhaupter, declinato ora in molte versioni diverse per soddisfare le crescenti esigenze del mercato. Come collegamento tra la macchina utensile e i componenti modulari MultiBore, gli attacchi base sono forniti per tutte le macchine utensili. Con una gamma completa di diametri da 0,4 mm a 3255 mm, gli utensili di barenatura MultiBore si inseriscono direttamente nel mandrino, oppure si possono aggiungere moduli intermedi per creare gruppi completi adattabili al pezzo e all'attrezzatura. Wohlhaupter offre attualmente la più vasta gamma di utensili di barenatura di precisione al mondo, ideali per lavori ad alte produzioni che richiedono una precisione ripetuta per tutta la durata dell'operazione.

"Quando MultiBore è stato lanciato nel 1973, è stato il primo utensile di barenatura modulare al mondo e una vera rivoluzione per l'industria meccanica- spiega Frank-M.Wohlhaupter, socio amministratore di Wohlhaupter - da allora, ha dato prova di sé in milioni di applicazioni e ancora oggi è un prodotto chiave del nostro catalogo, che abbiamo continuamente sviluppato e adattato alle esigenze di ogni lavorazione. Con MultiBore, offriamo ora la gamma più ampia al mondo di utensili per la barenatura di precisione".

 

Richiesta Informazioni