Supermini<sup>®</sup> e Mini in diamante PCD

Il nuovo range di inserti Mini e Supermini® con riporto in diamante PCD amplia la già vasta gamma di utensili per lavorazioni interne. Gli utensili in questione sono nati per la profilatura, barenatura ed esecuzione di gole su materiali come alluminio, metallo duro sinterizzato, ceramiche e materie plastiche. Si possono anche utilizzare su materiali non-ferrosi altamente abrasivi (a causa di un alto contenuto di Silicio al loro interno) o di difficile truciolabilità, per esempio laddove il materiale tende a “rimontare” sul tagliente dell’utensile. Nello specifico dei problemi di controllo truciolo, abbiamo sviluppato una geopmetria di taglio che risolve quasi tutti i problemi di controllo del truciolo.

I bareni della gamma Supermini® con riporto in CVD-D o PCD sono disponibili a partire da ingresso foro di diametro 1,5 mm e in ben 3 differenti geometrie di taglio, a seconda dell’applicazione che si deve affrontare. Esaminiamole nello specifico:

  • La geometria H0, con un angolo sul petto tagliente di 0 gradi si utilizza per la lavorazione di materiali particolarmente duri come carburi di tungsteno, ceramiche pre-sinterizzate, grafite, e ottone scarsamente truciolabile.  geometry with a rake angle of 0 degrees is used to machine hard, brittle materials such as carbides, pre-sintered ceramic materials, graphite and short-chipping brass. Questa geometria si presenta nel grado HD03 (CVD-D)

  • La geometria H5 presenta un angolo sul petto tagliente di 5° ed è idonea alla lavorazione di materiali abrasivi e soffici. Questi includono leghe di alluminio ad alto contenuto di silicio, PVC e materie plastiche, materiali fibrosi e sintetici estremamente abrasivi. Il Diamante PCD che presenta questa geometria è il grado PD75 che può lavorare con successo materiali preziosi e non ferrosi come Platino, Iridio, Oro, tantalo, Titanio e leghe di rame (rame e tungsteno)  

La geometria rompitruciolo HF è disponibile su lega PD75 (PCD) ed è perfetta per lavorare materiali non-ferrosi a truciolo lungo come le leghe estruse di alluminio. Oltre a ciò, può andare bene anche su rame e le sue leghe: il bronzo per esempio, e gli ottoni a bassa o zero contenuto di piombo (Ecobrass) che sono rinomati per avere un truciolo lungo e difficilmente controllabile. Grazie alla geometria laserata 3D, questi inserti possono evitare il truicolo filamentoso e la fastidiosa matassa perchè di fatto frammentano il materiale in trucioli finissimi.

Richiesta Informazioni