E' ormai chiaro quanto negli ultimi anni le aziende produttrici di utensili abbiano investito per migliorare la materia prima di base, il metallo duro. I micrograni si sono evoluti grazie a grane più fini dando la possibilità di affrontare i materiali più ostici, le cosìddette superleghe (hastalloy, waspalloy, leghe di titanio, inconel, ecc.). Oltre a ciò, si è anche fatto molto in materia di rivestimenti performanti, resistenti all'usura. Pioniere da anni in questo campo, la Paul Horn di Tubinga, proprietaria sia della tecnologia di sinterizzazione del metallo duro, sia di forni per il rivestimento, ha sviluppato negli ultimi anni delle nuove leghe per i suoi utensili in grado di ottenere performance strabilianti se confrontate con leghe e rivestimenti di "vecchia generazione". In particolare, vogliamo parlarvi oggi di 3 nuove leghe sviluppate in casa Horn nel laboratorio di ricerca e sviluppo tedesco, e di cui l'azienda detiene la formulazione segreta. 

  • La prima si chiama HP65 , un substrato in metallo duro micrograno (MG) con un rivestimento ad alto spessore, resistenza all'usura incrementata, realizzato con un forno speciale al Plasma ad alta densità. Questa lega, trova la sua perfetta combinazione abbinata agli inserti di troncatura monotaglienti S100i quali, grazie alla geometria da taglio N, nella lega HP65 rappresentano la soluzione ideale per la troncatura di acciai inossidabili (Aisi 304, Aisi 316, ecc).Non teme le basse velocità di taglio e tronca fino al centro. Esempio: inserto S100.0300.N2 HP65 (inserto monotagliente largo 3 mm per troncatura di acciai inox)
  • La seconda lega, presentata in anteprima alla fiera AMB di Stoccarda 2016, si chiama EG35, un substrato in micrograno di ultima generazione, rivestito di color oro per facilitare il riconoscimento dell'usura, caratterizza una lega di una durezza eccezionale, un rivestimento estremamente compatto e di basso spessore, che ha un'adesione al metallo duro mai vista prima, grazie anche ad una preparazione del filo tagliente innovativa. Tutte queste caratteristiche conferiscono alla lega EG35 una vita utensile sorprendente. Alcune aziende italiane che lo hanno già provato hanno riportato un aumento notevole della durata, come ad esempio fino a +180% nella barenatura di 42CrMo4 con un inserto Supermini®. Oppure Supermini R105.1023.3.5 per alesatura interna su acciaio 11SMn30+C ( 1.0718 ) vita utensile 40% maggiore della lega TH35!
    L'EG35 è ideale su tutti i tipi di materiale per le lavorazioni interne, ma è anche già disponibile su tanti inserti della gamma speciale Horn.
  • Terza nuova lega di cui vogliamo parlare è l'EG55, l'ultimissima invezione dei laboratori Horn, questa volta eccellente nell'ambito della lavorazione per interpolazione circolare e la fresatura di ingranaggi e dentature. Strategia di Horn è trasferire questo nuovissimo know-how sul resto della gamma, in quanto sono già stati riportati notevoli benefici anche in troncatura e tornitura di gole. 

     

Richiesta Informazioni